- Vintage: Mantua Model Safari '80 by BlackCat

Blog Forum Video Piste Punti Vendita Acquisti Diretta

site statistics
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]

Scorpio Sanwa
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MULTIMEDIA
 Foto
 Vintage: Mantua Model Safari '80 by BlackCat
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze

6499 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 20:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi!
Da appassionato di "cose vecchie" quale sono (chi mi conosce bene si sprecherebbe nei commenti) ho appena preso un vecchio modello off road 2wd degli anni 80.
Si tratta della Mantua Model Safari, un modello che in 15 anni di produzione (da metà'80 a fine '90 circa) ha venduto qualcosa come 150.000 esemplari!!!

Ho in testa di restaurarla (credo e spero che sia vera la fama di cui gode Mantua Model, circa il reperimento di ricambi anche di molti anni addietro).
Le prime cose indispensabili da trovare sono la corona (guardate nelle foto come è ridotta) e la carrozzeria.
E' completa di radiocomando Dash Sanwa e ricevente Sanwa SRC-2298RS in Am a 41Mhz... sapete mica la polarità della ricevente e se si trovano in giro quarzi su questa frequenza?
Il motore che monta (credo l'originale) è un .21 marcato SG... e somiglia molto ai Picco di quel periodo (ho fatto un po' di giri in rete ed ho trovato foto di un Picco 21SE al quale cambia solamente la scritta!). Sapreste darmi maggiori info?

Vi posto delle foto appena fatte, con la promessa di tenervi aggiornati circa il restauro

Mentre quì trovate delle foto di modelli d'epoca, fra cui (scorrendo) la safari:
http://www.rcmagvintage.com/reviews/retro/voitures/tt/musee/italie/italie.htm

Ogni parere, consiglio, info su modello/motore/radio, reperibilità ricambi... sarà ben accetta!

Saluti

Airone
Expert

Airo IMK

Regione: Italy

5750 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:27:04  Mostra Profilo Invia a Airone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo tempo fa l'ho avuta anche io!!! (è stato il primissimo modello con la quale non ho iniziato, motore morto)
in giro dovre avere ancora un retrotreno, una parte centrale con serbatoio e le rutoe posteriori, gli altri pezzi li ho usati per un progettino tempo fa e non posso smontarli se ti interessano...
per al radio la mia era un mantua model sirius con i contatti invertiti rispetto a quelli odierni (femmina sulla ricevente e maschio sui servi)

p.s. che ci fai con una scatola della ABB?

Magu Engine & A. Fuel, Per andare oltre la barriera dell'impossibile
Torna all'inizio della Pagina

pollix
Responsabile Categoria RC/S del Forum

pollix modded

Regione: Emilia Romagna
Prov.: italia
Città: Sant'ilario D'enza (re)

8269 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pollix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pollix Invia a pollix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
back ti posso dare dei pezzi per qul modello spero solo di averli ancora. si tratta della classica vasca da bagno di molello simile a quello. penso di avere la trasmisisone completa con il differenziale dietro e la corona. poi me sa che ho anche gli affari da mettere sul motore per l'accensione. controllo e a giorni ti faccios apere se ce l ho oppure ho buttato tutto. anche i uarzi li ho sono fm 41 ovviamnete fuori frequenza per ora. forse dovrei avere anche la ricevente e di sicuro le ruote.

with an engine modded by pollix, you can.
my video http://www.youtube.com/pollixrcm
http://www.ma-gu.com/index.php le gare si vincono a casa,ovvero nella cura e preparazione del modello.in pista con i motori by magu prepared

Modificato da - pollix in data 05 novembre 2007 22:07:39

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cattivello non lo hai mai detto!!!
Ho visto il tuo progetto... bellissimo!
Per i pezzi ti ho già risp tramite mp.

P.s.: ABB? non ho idea di cosa sia... me l'ha data mio cognato.

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uè zio Pollix, immaginavo che frugando in tasca trovavi qualcosa!!!
Una di quelle "tazze" per avviare c'è, ma è consumatissima. Eppoi, dove si attacca???
Comunque, fammi sapere cosa trovi...
Grazie

P.s.: un'altra domanda... il serbatoio sembra avere la presa di pressione (sul lato superiore, mentre la mix la pesca da sotto) ma la marmitta no?!?!

Saluti

Modificato da - BlackCat in data 05 novembre 2007 22:23:58

pollix
Responsabile Categoria RC/S del Forum

pollix modded

Regione: Emilia Romagna
Prov.: italia
Città: Sant'ilario D'enza (re)

8269 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pollix  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pollix Invia a pollix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la presa di pressione fu inventata dopo insieme alle marmitte anzi inventarono prima le marmitte. quella invece non è altro che un pezzo di ferro o tubo

with an engine modded by pollix, you can.
my video http://www.youtube.com/pollixrcm
http://www.ma-gu.com/index.php le gare si vincono a casa,ovvero nella cura e preparazione del modello.in pista con i motori by magu prepared

Airone
Expert

Airo IMK

Regione: Italy

5750 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 07:16:59  Mostra Profilo Invia a Airone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ja ja ja
la ABB fa componenti per elettricità
ti ho risposto sia sull'avviatore che sull'ogiva, tutto in mp,
si quel foto posto in alto dovrebbe avere anche una cannetta alta, in mancanza delal presa di pressione serve per far pescare miscela, altrimenti il serbatoio va sottovuoto ed il motore non pesca più niente :D

l'ogiva si attacca alla fine dell'albero motore
quando vedrai l'avviatore ti divertirai è grosso quanto il motorino d'avviamento di un 250

Magu Engine & A. Fuel, Per andare oltre la barriera dell'impossibile

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 11:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito,
quindi il buco superiore al serbatoio serve solo a far entrare aria in modo che la mix possa fluire da sotto (dove si attacca il tubo).
Hai ragione polli, quella non si può chiamare marmitta... è una cannuccia di alluminio!
Grazie ragazzi

enricodg
Socio

SavagePenna

Regione: Molise
Città: Campobasso

434 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:02:20  Mostra Profilo Invia a enricodg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più bella è la posizione del motore arretrata: trasmissione quasi inesistente e peso spostato dietro!!!
Infatti nella parte anteriore, di fianco al servo, sembra che si sia lo spazio per la zavorra
Buon divertimento

HPI Savage XSS O.S.30 VG, Futaba 3PM-FM - Savage Flux, MMM + Castle 2200, Hyperion G3 4S 5000, Zippy FlightMax 5S 4000

Modificato da - enricodg in data 06 novembre 2007 13:04:31

cbr56
Socio Onorario

Regione: Veneto
Città: Verona

2186 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cbr56 Invia a cbr56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel modellino veramente; speriamo in un bel restauro;

x eventuali ricambi, oltre a quelli di Pollix, guarda qua;

http://www.mantuamodelhelp.com/Article.aspx?ArticleId=103

http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=112&mode=&order=0&thold=0

Blaponi Racing Team... ====== ...http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/afofelicita/afofelicitax.htm

rozzo94
Junior

rozzo

Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: pratola peligna

2345 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:43:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rozzo94 Invia a rozzo94 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti molto bello..........quando lo restauri facci sapere............................

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Volendo zavorrare c'è quella "vasca" in mezzo alle sospensioni anteriori!
Saluti

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cominciato a metterci un po' le mani.
Ho subito notato che, nonostante l'età, il differenziale sembra di ottima fattura. Lo dimostra anche il fatto che gli ingranaggi son nuovi!

Un consiglio: le gomme sono incollate al cerchio con un'abbondante e antiestetica colla (non cianoacrilica, sembra piuttosto quella da calzolaio!) che spesso fuoriesce dal cerchio.
Si nota bene nella seconda foto, guardando la ruota posteriore sinistra.
Vorrei levarla, magari scollare le gomme, pulirle dei residui e incollarle per bene col cianoacrilato. Avete suggerimenti? Ho sentito spesso parlare della tecnica di "bollitura", in tal caso le gomme poi sarebbero da buttare?

Saluti

cbr56
Socio Onorario

Regione: Veneto
Città: Verona

2186 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cbr56 Invia a cbr56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In effetti quello che dici è bostik secco; a mio avviso quello si stacca a pezzettini oppure lo puoi tagliare con un cutter e poi lo stacchi un po' alla volta.

Oppure guarda il medtodo della bollitura di zio Pollix;

http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8859&SearchTerms=,bollitura

http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7189&SearchTerms=,bollitura

Blaponi Racing Team... ====== ...http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/afofelicita/afofelicitax.htm

thor
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:06:39  Mostra Profilo Invia a thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!! come è andata poi a finire con il restauro della tua safari?? io ne ho una restaurata recentemente!! con la sua scocca a " pilotino" e i cerchi piccoli, con il suo motore originale! se cerchi dei ricambi e delle info, sono a tua disposizione!

ktm
Responsabile Categoria RC/E del Forum

B4

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Pisogne

3326 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:52:29  Mostra Profilo Invia a ktm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto, il caro black non ci ha più aggiornati!

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vi ho più aggiornati, semplicemente perchè... il progetto di restauro è fermo da allora!
In realtà non era messa malissimo; molto sporco, qualche pezzo mancante, qualcuno da sostituire.
L'ho smontata e pulita. Il buon Airone mi diede anche i resti "cannibalizzati" della sua (telaio, serbatoio e retrotreno con palo rigido al posteriore). Ordinai i pezzi mancanti dal mio negoziante, ed effettivamente devo ammettere che la "fama" di cui gode Mantua Model, ovvero che ha a magazzino ricambi di macchine ormai d'epoca, è vera: mi arrivarono, in 15 gg dall'ordine, la corona e quella specie di roll-bar che attraversa tutto il modello superiormente. L'unica cosa che non trovai, ed ecco il motivo che mi scoraggiò un po' nella mia impresa, fu il famoso "pilotino" ovvero la scocca originale.
In seguito il progetto venne abbandonato per mancanza di tempo (l'anno scorso non son riuscito nemmeno a fare un giro col buggy, mia categoria preferita).
Scocca a parte, la macchina sarebbe ora completa: dovrei solo montare i suddetti pezzi, dare una sistemata al motore originale e vedere se parte (ci sarebbe da montare un soffietto al carburatore e sistemare la frizione, ma in alternativa avevo anche comprato a due lire un motore simile), completarla con l'impianto radio per poterla "collaudare" e poi dritta in mensola.

So che fra gli optional dell'epoca veniva commercializzata anche una scocca "vera" (che copriva tutto il modello e non solo la parte anteriore) con alettone. Da listino costava molto più del pilotino... però mi avete fatto tornare la voglia di finirla: appena ho tempo mi informerò per vedere se questa è ancora disponibile.

Thor, perchè non posti le foto della tua? Sarei molto curioso di vederla...

Saluti

ktm
Responsabile Categoria RC/E del Forum

B4

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Pisogne

3326 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:21:27  Mostra Profilo Invia a ktm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coraggio black. se è completa di meccanica, basta solo un passo per completarla: se hai trovati i ricambi, magari riesci a recuperare anche la carrozzeria.

thor
Nuovo Utente

17 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:21:08  Mostra Profilo Invia a thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi!! se vai sul link della mia presentazione ho messo le foto della mia safari ciao ciaoo

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ thor: foto viste, bellissima la tua... sembra nuova!!!
Incrociamo le dita... ma il negozio (di cui ti parlavo tramite mail) che ho contattato per il pilotino mi ha risposto dicendomi che "secondo il loro computer dovrebbero averlo, ma deve trovare il tempo di cercarlo in magazzino"... dai che se lo trovo finisco anche la mia!!!
Ho già chiesto di farmi sapere se ne salta fuori più d'uno, così ti farò sapere se interessa anche a te.

Saluti

BlackCat
R.E.Ge.F.

RCM Logo

6499 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 12:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BlackCat Invia a BlackCat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ thor: buone notizie!
Ho avuto risposta positiva dal negozio circa la disponibilità dei "pilotini"!!!
Se interessa anche a te e vuoi contattarlo:
http://www.mastrogeppetto.com/

Credo abbia anche altri pezzi per la Safari.
A me interessavano anche le ruote originali anteriori, quelle con cerchio piccolo giallo, ma mi ha risposto che ha solo le gomme posteriori senza cerchi.

Dai che è la volta buona che la finisco!!!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2007 S.E.E. SAS Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. Snitz Forums 2000